NON E' VERO CHE "chi va dallo psicologo è incapace di risolvere da solo i propri problemi".

 

Spesso si ha difficoltà nel chiedere aiuto ad uno psicologo perché si pensa, erroneamente, di dover essere in grado di risolvere da soli i propri disagi e le proprie difficoltà, soprattutto se di natura psicologica e, se non si è in grado di farlo, si prova rabbia e vergogna.Non riuscire a trovare da soli una soluzione al proprio dolore e doversi rivolgere per questo ad un estraneo può essere offensivo e irritante, poiché spinge a giudicarsi dei falliti. Chiedere aiuto a uno psicologo vuol dire scendere a patti con il proprio narcisismo e il desiderio di autosufficienza: chiedere aiuto può essere un attacco alla propria autostima.

La richiesta di un aiuto professionale non è nulla di tutto questo!

Il fallire, il cadere, il perdere e perdersi appartengono inesorabilmente alla nostra umanità, al nostro essere umanamente fallibili e proprio per questo meravigliosamente preziosi. Inesorabilmente fragili. Tutti. Chi si prende cura assieme a chi è “curato”, fatto salvo che chi si prende cura lo fa attraverso specifiche e comprovate strategie e tecniche professionali.

Gli esseri umani nascono come esseri relazionali, questo vuol dire che tutti abbiamo bisogno degli altri, sia quando vogliamo condividere una gioia, sia quando sentiamo di dover condividere un dolore.

La strada del prendersi cura è un cammino che va percorso insieme. Implica, quindi, un ruolo attivo da entrambe le parti.

Ognuno possiede qualità innate per vivere bene, migliorare se stesso, i propri atteggiamenti e auto-affermarsi. 

Lo psicologo non insegna, non risolve i problemi al posto della persona che ha di fronte, crea solo le condizioni attraverso cui chi chiede aiuto può migliorarsi, stimolato a trovare o ritrovare le PROPRIE RISORSE per auto-affermarsi e auto-realizzarsi.

 

Se sei in una condizione di bisogno e chiedi un aiuto psicologico stai agendo un atto di forza e non di debolezza e ti stai autodeterminando come perona responsabile del proprio cambiamento.

 

 

 

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo