• Counselling: CHE COSA E’.

Il termine counseling (o anche counselling secondo l'inglese britannico) indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. 

[Da Wikipedia, l'enciclopedia libera].

Un’attività, dunque, volta a fornire un supporto per favorire, sostenere e sviluppare le risorse della persona non in presenza o in conseguenza di disturbi mentali, ma per specifiche problematiche di vita quotidiana.

 

  • Counselling: QUANDO PUO’ ESSERE APPLICATO.

Il counselling può essere applicato in tutte quelle situazioni in cui, pur in assenza di un conclamato disturbo psicologico, la persona presenta stress, dubbi, preoccupazione,  problemi affettivi, ansia, bisogno di confidarsi, necessità di confronto e di ascolto ovvero vive una specifica personale difficoltà nel modulare una crisi, prendere una decisione, trovare una soluzione, migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa, scegliere tra molte opzioni, sviluppare una risorsa, gestire pensieri, emozioni e conflitti, etc.

 

  • Counselling: QUAL E’ L’OBIETTIVO.

L’obiettivo principale è la riduzione al minimo dei fattori conflittuali, soggettivi e/o di errata valutazione di sé e/o dei principali contesti di vita quotidiana (sociale, familiare, affettiva, lavorativa).

Viene inoltre agevolata la conoscenza delle proprie dinamiche interiori, così come del proprio temperamento, individuandone pregi e difetti, ovvero caratteristiche e risorse sia funzionali, che disfunzionali.

L’attività è tesa alla creazione/ricreazione di uno spazio di appoggio, ascolto, empatia, attenzione e dialogo, fondamentale per il benessere psico-fisico generale di ogni individuo.

Tutto questo si raggiunge in una relazione paritaria, basata sulla comunicazione interpersonale, l'ascolto, l'empatia in cui ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili certe modifiche e certe opzioni.

Lo psicologo insieme all'individuo, ricerca ed indica le migliori potenzialità ed opzioni di cui l’individuo stesso dispone, senza imporne alcuna, passando attraverso l'analisi dettagliata, ragionata e realistica delle situazioni, delle dinamiche e dei conflitti interni, così come dei tratti di personalità e di carattere e dei comportamenti che non consentono al cliente un pieno benessere.

 

  • Counselling: CHI NE PUO’ USUFRUIRE.

Il Counseling Psicologico può essere utile per singole persone o per gruppi di individui, in molteplici contesti (coppia, famiglia, scuola, azienda, ospedale, università, comunità, carcere, palestra, etc.).

 

  • Counselling: COSTI.

Vedere tariffario.

 

 

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo