Il Visual Motor Gestalt Test (BVMGT-BG) o semplicemente Bender è un reattivo psicodiagnostico di facilissima utilizzazione.

Si compone di 9 figure rappresentanti delle gestalt differenti, che il soggetto deve riprodurre come vede.

La valutazione dipende dalla forma delle figure riprodotte, dal rapporto in cui si trovano le une con le altre, dalla collocazione nello spazio e dalla successione temporale. L’intero test possiede un tempo medio di riproduzione di 6 minuti ed è assente da apprendimento.  

Originariamente ideato da Lauretta Bender (1938) è stato utilizzato dapprima in età evolutiva e poi anche nella clinica degli adulti. 

Questo test valuta lo sviluppo della funzione della gestalt visuomotoria e le sue eventuali deviazioni o regressioni e determina le capacità di risposta del soggetto all’ambiente in rapporto all’età. 

Esso può essere utilizzato in psicologia evolutiva per valutare lo sviluppo grafo-motorio o visuomotorio e per valutare la eventuale presenza di note psicopatologiche o disordini emotivi. In età evolutiva il test è somministrabile a cominciare dai 4 - 4 ½ anni. 

In psicologia clinica il BVMGT-BG, somministrato come primo test di una batteria, potrebbe servire, data la sua semplicità, ad abbassare i livelli di ansia del testando ed offrire, inoltre, informazioni suppletive al fine di escludere o al contrario considerare eventuali spunti psicopatologici di sicura eziologia organica come nel Delirium, nella Depressione Maggiore etc. 

La neuropsicologia è senza dubbio l’ambito elettivo nel quale è nato questo test e dal quale ha ricevuto i più interessanti contributi. 

Nell’ambito della psicologia giuridica, il BVMGT-BG può trovare proficua applicazione qualora vi fosse un sospetto di psicopatologia ad eziologia organica in grado di influenzare negativamente la capacità di giudizio, la capacità di intendere e di volere etc. 

Stesso dicasi nella valutazione della compromissione cognitiva in seguito, ad esempio, agli esiti di incidenti stradali e quindi nella valutazione del danno stesso come ausilio ad una procedura medico-legale.

 

 

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo