Il Questionario è uno strumento sfruttato nella ricerca sociale  e psicosociale (sociologia, economia, studi di mercato, indagini di opinione) che serve per raccogliere informazioni in modo standardizzato e su campioni più o meno grandi, tali per cui è possibile poi costruire una matrice dati, ed effettuare poi analisi di tipo matematico/statistico. [Da Wikipedia, l'enciclopedia libera].

E’ uno strumento che raccoglie informazioni attraverso un insieme strutturato di domande con relative categorie di risposta definite a priori da chi lo costruisce.

La costruzione dello strumento richiede competenza e accuratezza nelle varie fasi: dalla precisazione dell’oggetto e degli scopi dell’indagine, al campionamento della popolazione di riferimento per individuare le unità di analisi, all’individuazione della tipologia di questionario da somministrare (telefonico, via e-mail, autosomministrato, somministrato da un intervistatore, ecc.), alla scelta delle domande da utilizzare per ottenere uno specifico tipo di risposte e di informazioni.

E’ necessaria, inoltre, una particolare cura della dinamica psicologica propria della relazione che si viene a creare tra intervistato ed intervistatore, secondo le nozioni basilari della comunicazione interpersonale.

Molti dei questionari che mi è capitato di costruire mi sono stati commissionati dalle Scuole al fine di indagare - ed eventualmente intervenire - su problematiche ricorrenti in fase evolutiva, sopratutto adolescenziale: dispersione scolastica, bullismo, comportamenti alimentari, stili cognitivi e di apprendimento, ect.

Ne riporto uno come esempio di strumento costruito ad hoc in risposta ad una specifica consegna di committenza.

 

 

 

 

QUESTIONARIO DISPERSIONE SCOLASTICA
quest.esempio.pdf
Documento Adobe Acrobat 376.8 KB

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo