Sotto la denominazione Testst Grafici vengono compresi tutti i test che esigono da parte del soggetto l'esecuzione di un disegno e che vengono successivamente interpretati da un punto di vista proiettivo.

Tali test sono particolarmente utili per conoscere in maniera poco intrusiva, grazie al ricorso ad un esperienza ludica e divertente, gli aspetti più intimi dei soggetti, che presi appunto dal piacere del disegno, proiettano senza accorgersene sentimenti, emozioni, paure e desideri.

Il meccanismo psicologico della proiezione consiste nel trasferimento di un contenuto ideativo soggettivo in un oggetto, in un animale oppure in una persona.

Tra i più noti test grafici: il Test della Figura Umana di Machover, il Test dell’Albero di Koch e il test della Famiglia di Corman.

 

Nell’interpretazione del disegno vengono valutati: gli aspetti di contenuto, diversi per ciascun tipo di test a seconda della consegna e del tema di partenza; gli aspetti grafici formali (l’impugnatura, l’utilizzo dello spazio, il tipo di tratto, la pressione, la linea, il colore, etc.), comuni invece a tutti i tipi di test; le produzioni grafiche spontanee. Diversi sono gli autori che concordano nel parallelismo fra caratteristiche strutturali ed espressive e tratti di personalità. 

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo