Il Test (o Reattivo) dell’Albero di Karl Koch è un test psicologico proiettivo, ovvero, una prova in cui il soggetto proietta sé stesso.

Esso si basa sull'interpretazione del disegno di un albero per venire a conoscenza della personalità del soggetto che vi si sottopone. Oltre ai fattori psicologici proiettati nel disegno, il test consente un’interpretazione psicografologica che considera la disposizione, la pressione sul foglio, il tratto.

L’albero è il simbolo dell’uomo per analogia con la posizione eretta. Esso rappresenta la vita, lo slancio vitale, la forza e la sicurezza. L’albero disegnato rappresenta, dunque, una proiezione inconscia della persona che lo disegna.

Grazie a questo metodo si può avere una visione complessiva della personalità del soggetto: gli stati emotivi, il suo modo di stabilire rapporti umani, le sue tendenze e i suoi desideri (consapevoli e inconsci), i suoi conflitti più intimi e profondi.

L’età consigliata per un valore significativo del test è almeno di 4 anni.

Il soggetto è invitato a disegnare un albero da frutto come meglio può, avendo a disposizione un intero foglio bianco e una matita. 

Non c’è grande abbondanza di informazioni sulle caratteristiche psicometriche (attendibilità e validità) del test, tuttavia, con il passare degli anni questa tecnica ha accumulato una grande quantità di materiali che ha fornito elementi di interpretazione più stabili ed obiettivi. 

È venuta, così, a costituirsi una prova di facile applicazione sia per il somministratore sia per la persona che vi si sottopone.

 

 

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo