Il Test di Wartegg (WZT) è un test grafico proiettivo, semistrutturato.

E’ un modulo che consta di otto Riquadri, numerati da 1 a 8, disposti orizzontalmente su due file parallele di 4 e divisi tra loro da un ampio bordo nero.

Ciascun Riquadro propone un segno grafico, con la capacità archetipa di evocare esperienze inconsce nel soggetto che viene invitato a realizzare otto disegni di senso compiuto, prendendo spunto dal segno-stimolo.

Il carattere evocativo di ciascun riquadro fornisce informazioni su quanto il soggetto, da un punto di vista prettamente percettivo, gestaltico e associativo, abbia saputo cogliere il suggerimento fornito dal segno-stimolo.

Il WZT può essere somministrato dai 4 anni in poi e permette una descrizione globale della struttura di personalità del soggetto basata sull’analisi degli 8 riquadri e dei numerosi indici formali derivati dalla siglatura. Nella pratica lo strumento richiede tra i 10 e i 20’ per la somministrazione individuale; 30’ per la somministrazione in gruppo

(30/60 persone).

Il Test di Wartegg, è in grado, in modo efficace e approfondito, di descrivere da un lato, l’organizzazione di personalità del soggetto esaminato, rilevando eventuali situazioni di disagio psicologico (ambiti Clinico, Peritale e della Selezione); dall’altro, le potenzialità e le attitudini all’impiego (ambito dell’Orientamento Scolastico e Professionale).

 

Per le sue capacità valutative, inoltre, per l’estrema facilità e rapidità di somministrazione e siglatura, grazie ad un software specifico (“WZT-Ricerca”) che consente di creare data-base di tutti gli indici Wartegg relativi alla popolazione studiata, il WZT si sta sempre più dimostrando uno strumento ottimale la ricerca psicosociale.

 

 

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo