PERCORSI INTERIORI




La vita di ogni uomo è una via verso se stesso,

il tentativo di una via,

l'accenno di un sentiero.

(Hermann Hesse, Demian, 1919)


 


La definizione di stress secondo le ricerche degli ultimi vent’anni va intesa come qualsiasi trasformazione dell’equilibrio interno, si fa riferimento al concetto di omeostasi ossia un insieme di processi che tendono a mantenere le funzioni dell’organismo in uno stato di equilibrio che se perduto può essere però ristabilito.


Le tecniche di rilassamento mirano a ripristinare e mantenere l’equilibrio dei processi e degli stati fisiologici e psicologici.


Possono essere utilizzate quando si rilevano segnali di sovra-attivazione: sensazione soggettiva di ansia, tensione e rigidità muscolare, aumento della frequenza cardiaca, respiratoria, affaticamento precoce, scarso controllo delle reazioni emotive, difficoltà di concentrazione/distraibilità, pensiero fisso negativo.


Le tecniche di rilassamento consentono un potenziamento della comunicazione tra corpo e mente, portando l’individuo ad acquisire una maggiore sensibilità nella conoscenza e nel riconoscimento dei propri processi psichici, aiutandolo, inoltre a comprendere i propri pensieri e le proprie emozioni.

Tale obbiettivo viene raggiunto con un approccio che include sia il livello corporeo (canali sensoriali, sistema muscolare, sistema cardiocircolatorio, sistema respiratorio) sia il livello mentale (processi immaginativi).

l'esperto risponde

interagisci con la psicologa

tel: 338 19 57 595

mariagelso@yahoo.it

https://www.facebook.com/

psicotondo